L’evento

L’evento si svolgerà in 4 giorni dal 7 al 10 giugno 2018 e, coinvolgerà il territorio del Rione Monti.  Tre gruppi di lavoro, rappresentati dalle associazioni culturali di cui sopra, si occuperanno rispettivamente di curare e organizzare l’esposizione dei Designer, degli Artigiani e degli Artisti.

Vi saranno contaminazioni tra location e opere. Gli artisti potranno esporre nelle botteghe, e i designer e gli artigiani nelle gallerie e negli spazi espositivi.

La direzione Arti Visive sarà curata dalla dottoressa Raffaella Salato.

L’ufficio Stampa sarà curato dall’architetto Roberta Melasecca.

Si coinvolgeranno tutte le realtà del rione, affinché questo evento a carattere culturale, possa ricreare una nuova identità legata al territorio, condivisa e partecipata da tutti. Tra gli altri anche dai Monticiani storici che ci guideranno nei segreti e nelle memorie del Rione.

Nel week end le botteghe artigiane e le gallerie rimarranno aperte fino alle 21:00.

Per il progetto si elaboreranno delle planimetrie tematiche dove saranno evidenziati gli eventi e i percorsi.  Sarà fatta comunicazione sui social e creato un QR code, attraverso il quale si potranno avere le informazioni relative agli espositori, agli artisti e agli eventi correlati.

Tra le varie performance artistiche in via di definizione, avremo come ospite la performer romana pluripremiata Barbara Lalle; è previsto la declamazione di poesie di Ettore Petrolini;

Durante l’evento sono previste delle performance canore e tersicoree da tenersi  nelle sedi di chi aderirà al progetto.  La scuola di Tango “El Cuerpo” effettuerà delle brevi composizioni davanti a molte location che hanno aderito al Mad.

Nel Mercato del Rione Monti esporrà l’artista Fausto delle Chiaie, e gli esercenti faranno delle dimostrazioni di food creations.

Il poeta Mario del Mare declamerà delle poesie lungo la scalinata di via degli Ibernesi.

Inoltre come cameo della manifestazione si organizzerà uno speciale concerto strumentale di chiusura in una location esclusiva: L’AUDITORIUM DI MAECENATE.

Un concerto di chitarra con uno special guest, il Maestro Christian Lavernier. (La Soñada) che si terrà domenica 10 Giugno alle ore 19:00

http://www.christianlavernier.com/tag/la-sonada/

Un nuovo progetto di musica contemporanea con uno strumento assolutamente inedito che é stato costruito dal liutaio Carlos Gonzales per dare spazio espressivo al nuovo linguaggio musicale di Christian Lavernier, 11 corde che vengono dal passato per creare il futuro.

Il progetto è in tournée internazionale a partire dalla stagione 2017/18.

Si è pensato all’Auditorium di Mecenate, benchè non sia un auditorium, perchè, concettualmente è un sito che rappresenta pienamente il luogo di eccellenza dove dar forma ad un progetto artistico, volto al passato e orientato verso il futuro.

Un luogo simbolicamente pregno di significati.

Ci auguriamo che tutti possano aderire al progetto per creare un evento condiviso e sentito da tutto il Rione Monti e da tutta la città, in modo tale da divenire un nuovo appuntamento annuale atteso in tutta Italia, come avviene per Milano e altre città italiane.

Il giorno 6 giugno è prevista una conferenza stampa, alla quale saranno inviati tutti i soggetti organizzatori e le figure istituzionali del I Municipio, al fine di condividere pienamente un evento dedicato al territorio.