Le associazioni culturali “Incinque Open Art Monti” e “Marte in Monti” hanno ideato in collaborazione con l’associazione culturale “Arti e Mestieri Rione de Monti, il partenariato di MONTI GREEN e il sostegno di molte realtà del territorio come Domus Ciancaleoni, un evento dedicato al Design, all’Arte e all’Artigianato: MAD in Monti. (Monti Arte e Design).
L’evento sarà realizzato nel Rione Monti, sede storicamente deputata all’artigianato e alla creatività. Un bagaglio culturale che caratterizza questa affascinante porzione di città, sin dai tempi dalla Roma antica e che è stata suggestivo palcoscenico di tradizioni, memorie e linguaggi.
L’obiettivo del progetto è quello di rilanciare la sinergia tra il territorio e le attività produttive ivi presenti. Il Rione si riapproprierà degli spazi deputati all’Arte e al Made in Italy. Roma deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso background culturale che ha dato origine al Made in Italy, apprezzato in tutto il mondo.
Chi nasce, vive e lavora in questo territorio, circondato da una bellezza di oltre 2000 anni, assorbe consapevolmente o inconsapevolmente, un gusto per il bello che rimane insito nel DNA e si tramanda da generazione in generazione, concretizzandosi, nella creatività Made in Italy e nel caso specifico “MAD” in Monti.
Un progetto volto, non solo a rivalorizzare e tramandare le tecniche degli antichi mestieri ma anche a promuovere ed incentivare l’Arte e la creatività contemporanea dei Designer.
Il Design degli anni ’50 nasce da un periodo in cui c’era voglia di riscatto dopo la guerra, e si è sviluppato partendo dal sentimento condiviso tra i vari progettisti di “trasformare in poetico canto ogni rappresentazione formale dell’esistenza: dal cucchiaio alla città”, come recita il celebre slogan dell’architetto italiano Ernesto Rogers. Vorremmo che questo sentimento ancora oggi potesse coinvolgere i Designer contemporanei come forte elemento di coesione.
Fondendo le radici storiche e culturali con il lavoro dei Designer, Artigiani e Artisti ci proponiamo di mettere in luce le eccellenze italiane. Proiettati nell’epoca dell’economia globale si stanno perdendo le tradizioni artigianali e i mestieri. E’ necessario creare uno spazio pubblico dove ritrovare nel senso civico cosmopolita l’identità culturale propria del territorio: uno spazio pubblico concettuale dove le pluralità di tradizioni possano interagire creativamente.
In questo senso, l’intento è quello di far coesistere tecnologia, tradizione e innovazione, realizzando un esempio di eco-sostenibilità dove le energie del territorio si uniscono creando una rete a servizio della comunità.
Siamo nel rione Monti, un territorio antichissimo, meraviglioso e affascinante, ma a volte obsoleto in termini impiantistici.
Abbiamo pensato, dunque, a come migliorare l’efficienza energetica nei laboratori artigianali, dei designer e di chi aderirà al MAD in Monti.
Nell’ambito del nostro progetto pensiamo di rivolgerci ai partecipanti con lo sguardo verso il futuro, e quindi verso il contenimento energetico. Negli ultimi anni molti enti si sono proposti di sensibilizzare gli artigiani, i designer e tutte le piccole attività imprenditoriali legate al Made in Italy, in merito alla tematica dell’efficienza energetica.
E’ nata così, su questo filone, l’idea di una piccola campagna di informazione, che possa far prendere consapevolezza circa il dispendio e il contenimento di energia.
Scegliere attrezzature efficienti conviene in termini di risparmio sia energetico che economico, come dicono infatti le bollette a fine mese. Ristrutturare i laboratori, ma anche i punti vendita, con l’obiettivo volto alla efficienza energetica, consente di risparmiare molto. Un risparmio che si traduce in guadagno e che giustifica i maggiori investimenti iniziali.
Si può partire da piccole cose, per esempio passando dalle luci alogene a quelle a led.
Per tanto l’ida è quella di iniziare con una campagna di informazione in ogni bottega, e locale gestito dai partecipanti al MAD, così da far prendere consapevolezza dei miglioramenti apportabili e dei vantaggi economici relativi. La campagna di informazione sarà curata per questo primo evento da Monti Green. Ci sarà il sostegno di ENEA, con il progetto “Italia in classe A”.